L'AZIENDA

L'AZIENDA CALZATURIERA SALMASO

La storia del Calzaturificio Salmaso fonda le sue radici nel 1967 e nel talento come tecnico-designer del giovanissimo Sergio Salmaso, in un contesto, quello della Riviera del Brenta, ricco di tradizione e stimoli nella produzione calzaturiera. 

sede salmaso venezia
dettaglio sede salmaso venezia

LA SUA PECULIARITA'

È la storia di un’azienda che avendo avuto un marchio proprio riesce ad andare oltre alla produzione tout court, grazie allo sviluppo di una sensibilità per lo stile tale da renderla capace di interpretare le idee degli stilisti e di comprendere le loro esigenze.

dettaglio design calzature
lavorazione calzature made in italy

LA FAMIGLIA

Ma è anche la storia di una famiglia unita dall'entusiasmo imprenditoriale di un padre che ha saputo trasmettere la sua passione per la tradizione calzaturiera ai figli Stefano e Daniele, che hanno saputo cogliere la passione del padre e tradurla secondo i loro talenti personali per il commercio e la pianificazione finanziaria.

dettaglio design calzature

L'EVOLUZIONE DELL'AZIENDA SALMASO

1967
1967

LA NASCITA

Il ventiduenne Sergio Salmaso entra come socio nel Calzaturificio Bamar per le sue capacità tecniche e di designer e inizia a sviluppare l’aspetto commerciale dell’azienda instaurando rapporti con importanti clienti internazionali.

history image
1987

IL PASSO IMPORTANTE

Dopo venti anni di vita societaria, Sergio decide di mettersi in proprio e acquista il marchio Bamar, trasferendo l’azienda da Fiesso d’Artico a Vigonza.
Nasce Original Sergio Salmaso con marchio Bamar e l’azienda si apre alla produzione per altri marchi importanti.

1997
1997

I FIGLI

I figli di Sergio entrano in azienda per affiancare il padre nella crescita imprenditoriale: prima Stefano per gestire la parte commerciale e poi Daniele con funzioni amministrative e di pianificazione finanziaria.

history image
2003

I CAMBIAMENTI

Nei primi anni 2000 il settore calzaturiero vede il dipanarsi di grandi cambiamenti nei mercati e l’entrata in campo dei brand dell'alta moda. Original Sergio Salmaso reagisce potenziando il reparto stilistico e concentrandosi su mercati scelti con collezioni di lusso dedicate.

2004
history image
2004

LA RIVOLUZIONE

Il rapido successo dei cambiamenti apportati culmina nella grande rivoluzione aziendale, sancita dal trasferimento nella nuova prestigiosa sede di Fossò e dalla decisione di chiudere la collezione propria per concentrarsi sulla produzione per brand esclusivi, la cui richiesta rappresenta un crescente stimolo alla creatività produttiva.

2022
2022

IL FUTURO

Con l’esperienza e le competenze acquisite, la famiglia Salmaso continuerà a promuovere un’azienda che rispetta con gratitudine le persone che ci lavorano, che sa affiancare il lavoro artigianale alle nuove tecnologie e, soprattutto, in armonia con l’ambiente. L’obiettivo è quello di raggiungere un modello di azienda sostenibile nel più breve tempo possibile. Il percorso è già stato intrapreso con la drastica riduzione dei solventi a favore dell’inserimento dei collanti ad acqua. Ora le prossime fasi incalzano alimentando l’entusiasmo più che mai.